Chi sono ?
Sono una Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico con utilizzo della tecnica EMDR.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 586 dal 1991.
Esperta in psicologia giuridica
Iscritta all'albo dei consulenti tecnici d'Ufficio della Corte di Appello di Milano, R.C.T 7398
Già docente a contratto di Psicologia Giuridica presso l'università Cattolica di Milano e l'università Bicocca di Milano.
coordinatore genitoriale Co.Ge
membro ACFF -Associazioni Clinici Forensi per le Famiglie
La mia storia
Sono cresciuta in una realtà multiculturale.
Mi sono formata presso le università di Losanna e Ginevra (Svizzera) dove ho conseguito la laurea in “psicologia genetica” nel 1984.
Mi sono specializzata in psicologia clinica presso l’università di Padova dove ho preso un’altra laurea nel 1986.
Ho poi conseguito un dottorato di ricerca in sociologia nel 1994 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ho effettuato una lunga psicoanalisi e numerose supervisioni.
Dal 1990 sono Consulente tecnico d’Ufficio e lavoro anche come consulente di parte soprattutto nei procedimento per affidamento dei figli minori (separazione e divorzio), adozione, danno psichico.
Nello stesso anno ho aperto il mio studio privato dove mi occupo soprattutto di sostegno alle famiglie in crisi, sostegno individuale sia agli adulti che ai minori; psicoterapia ad indirizzo psicodinamico.
Con il tempo la mia attività si è diversificata e oggi mi avvalgo molto anche della tecnica Emdr per trattare grandi e piccoli traumi
Ho insegnato per molti anni (come docente a contratto) psicologia sociale e psicologia giuridica presso l'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso l’Università Bicocca di Milano.
Dal 2002 presto la mia collaborazione presso la Scuola Svizzera di Milano.
Attualmente divido la mia attività tra studio privato, consulenze d’Ufficio per il Tribunale e di parte
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
SUZANNE HALLER (1988), Gli aspetti psicologici della devianza criminologica, In Assunto Quadrio (a cura di), Argomenti di psicologia giuridica, I.S.U., Milano.
SUZANNE HALLER (1990), La costruzione del parere nella consulenza tecnica d’ufficio, Categorie psicologiche e categorie giuridiche, Abstracts, Congresso nazionale
SUZANNE HALLER (1990), Un esempio di analisi strutturale del testo delle consulenze tecniche giudiziali, Contributi del dipartimento di psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore,
SUZANNE HALLER (1991), La norma, in Assunto Quadrio (a cura di), Prospettive di psicologia giuridica, Milano, Giuffrè.
SUZANNE HALLER (1991), Gli aspetti psicologici della devianza criminale e psicopatologica in soggetti esperti e comuni, Contributi del dipartimento di psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore,
SUZANNE HALLER (1992), L’idoneità educativa : i criteri e i metodi di valutazione, in Assunto Quadrio e Lucia Venini, Genitori e figli nelle famiglie in crisi, Giuffrè, Milano.
SUZANNE HALLER (1993), Il minore e la giustizia, in Emanuella Saita (a cura di),Il minore, la società e la giustizia, ISU, Milano
SUZANNE HALLER (1995), Separazione, divorzio e affidamento dei figli, in Assunto Quadrio e G. De Leo (a cura di), Manuale di psicologia giuridica, LED, Milano
SUZANNE HALLER, TIZIANA VALENTINI, (1997), La percezione sociale della criminalità femminile, Atti e documenti, ISISC, 12.
SUZANNE HALLER (1997), I criteri e i metodi di valutazione dell’idoneità educativa nelle consulenze tecniche d’ufficio dal 1981 al 1990., in V. Cigoli, G. Gulotta, G. Santi (a cura di), Separazione, divorzio e affidamento dei figli : tecniche e criteri d
SUZANNE HALLER (1997),Un’identità emergente : il mediatore familiare, Famiglia oggi, San Paolo, n 11, Milano.
SUZANNE HALLER (2000), Separazione coniugale, divorzio, affidamento dei figli, in Elena Magrin (a cura di), Guida al lavoro peritale, Giuffré, Milano.
SUZANNE HALLER (2001),La consulenza tecnica d’Ufficio in tema di affidamento di minori presso il tribunale di Milano : esame di 63 relazioni peritali. Relazione presentata al convegno di psicologia giuridica, settembre, Milano.
SUZANNE HALLER (2007), la consulenza tecnica psicologica nei casi di separazione e divorzio e la nuova normativa dell’affido condiviso. In A. Quadrio. M Rivolta, Aggiornamenti di Psicologia Giuridica, ISU, Milano.
SUZANNE HALLER (2012), Separazione, divorzio e affidamento dei figli minori: la consulenza tecnica d’ufficio. In (a cura di) M. E. Magrin, La Valutazione psicogiuridica, Giuffrè, Milano